Gesù mio,

stasera sono stanco. 

Stanco nel corpo, 

stanco nell’anima, 

stanco di portare questo peso 

che a volte sembra più grande di me.

 

Non ho parole belle stasera. 

Ho solo il silenzio, e in quel silenzio, ho solo Te.

 

Tu che hai conosciuto la stanchezza, 

Tu che hai sudato sangue nell’orto, 

Tu che hai sentito il peso della croce 

spezzarti le ginocchia sulla strada 

Tu sai cosa vuol dire soffrire. 

Tu sai cosa vuol dire sentirsi soli nel buio.

 

E proprio perché lo sai, mi fido di Te.

 

Prendimi tra le tue braccia, 

Signore, come un padre prende il figlio 

che non ce la fa più. 

Non dirmi nulla  

tienimi soltanto. 

Il tuo silenzio vale più 

di mille parole consolanti.

 

Accarezza con la tua mano piagata 

questo cuore ferito, 

queste lacrime che non sempre 

riesco a trattenere, 

questa stanchezza profonda 

che solo Tu conosci davvero.

 

E quando il buio sembra non finire, 

sussurrami all’anima quello che sai già dirmi 

che questa notte passa, 

che il dolore non ha l’ultima parola, 

che chi piange all’imbrunire troverà gioia al mattino.

 

Tu hai vinto la morte, Gesù mio. 

Vinci anche questa mia notte.

 

E domani 

domani fammi alzare con Te, 

con un briciolo di pace nel cuore, 

con la certezza silenziosa 

che le tue braccia 

non mi hanno mai lasciato.

Amen.

@paracleto4

 

Share: